Ebtt Mobile - Notizie

Versione Classica
    

App Ios

Per una avere una navigazione più fluida
puoi installare l'app disponibile su App Store

Installa Annulla
    

App Android

Per una avere una navigazione più fluida
puoi installare l'app disponibile su Play Store

Installa Annulla

Progetto Jobsintourism, viaggio a Londra


I rappresentanti dell'Ente Bilaterale Turismo Toscano, accreditato dalla Regione Toscana come agenzia formativa,  è capofila del progetto Jobsintorusm.it finanziato dalla Regione Toscana (POR FSE Asse V Azione II) si sono recati a Londra per il secondo viaggio previsto nel progetto, insieme agli altri componenti dell'ATI:  Centro Studi Pluriversum, Mentore scrl ed Accademia Europea di Firenze.

Durante il meeting a Londra (dal 20 al 24 novembre 2011) i rappresentanti dell’Ente Bilaterale Turismo Toscano si sono confrontati sul sistema di orientamento e sulle metodologie innovative ovvero sull’utilizzo delle ICT per l’orientamento e l’incontro domanda ed offerta di lavoro.

La prima visita è stata alla Whitmore High School, una scuola pubblica (finanziata dal commune di Harrow) per ragazzi sino ai 16 anni.
Nella scuola, oltre a fare una visita delle aule (di musica, multimediale ecc) ci è stato illustrato il sistema nazionale di orientamento con particolare riferimento al nuovo modo di lavorare dopo i tagli del governo inglese. L’orientamento rimane obbligatorio e previsto per legge pertanto ogni scuola ha un sistema ed una metodologia precisa da seguire. La scuola ci mostra i software che utilizzano gli orientatori per aiutare i ragazzi alle scelte ed in particolare KUDOS che è lo strumento di orientamento per ragazzi progettato da Cascaid.

Abbiamo assistito anche ad un colloquio di orientamento svolto a tre ragazzi che erano in procinto di scegliere la scuola secondaria.
Successivamente abbiamo incontrato il manager di Cascaid che ci ha presentato gli strumenti di orientamento e costruzione della carriera che progettati e gestiti da Cascaid ed utilizzati in molti paesi del mondo.
Abbiamo poi parlato con un Career Advisor del comune di Londra che ci ha raccontato come la crisi abbia portato tagli anche ai finanziamenti per il sistema orientamento ma come in Inghilterra sia previsto un sistema di orientamento molto efficace e basato su: assistenza telefonica, info via web e colloqui di orientamento con professionisti.

Abbiamo infine potuto vedere un centro per l’aiuto agli stranieri in termini di formazione, ricerca lavoro, orientamento e servizi legali quali Migrantes nel quale abbiamo analizzato tutte le fasi del nuovo sistema di orientamento inglese ed in particolare visionato il portale nextstep.

I partner che abbiamo incontrato:
Targeted Youth Support Programme Andrew Ceolin – Career Advisor
Cascaid Ltd John Kelly – Manager
Visita presso Migrants Reosurce Centre
Visita presso Harrow Civic Centre