I rappresentanti dell'Ente Bilaterale Turismo Toscano, accreditato dalla Regione Toscana come agenzia formativa,  è capofila del progetto Jobsintorusm.it finanziato dalla Regione Toscana (POR FSE Asse V Azione II) si sono recati a Barcellona per il primo viaggio previsto nel progetto, insieme agli altri componenti dell'ATI:  Centro Studi Pluriversum, Mentore scrl ed Accademia Europea di Firenze.  Visualizza le foto dell'incontro a Barcellona

Argomenti del viaggio di studi  Lavoro ed Orientamento nel turismo con particolare attenzione all'utilizzo delle nuove tecnologie e allo sviluppo dell'innovazione. Si sono svolti importanti incontri con  partners spagnoli (DEP, SOC e Escola Universitaria d'Hoteleria i Turisme)  nei quali sono stati affrontati i temi dell' orientamento e dell' incontro domanda ed offerta di lavoro nel turismo. Il Progetto prevede la creazione di un portale jobsintourism.it per favorire lo scambio di buone pratiche ma soprattutto per favorire la mobilità professionale in Europa. Il portale si interfaccia con il turismolavoro.it dell'Ente Bilatarale Turismo Toscano e darà la possibilità di mostrare offerte di lavoro nel turismo a livello europeo.

L'Ente Bilaterale Turismo Toscano è accreditato dalla Regione Toscana per lo svolgimento dei servizi al lavoro. Durante i meetings a Barcellona si è parlato di orientamento, di incontro domanda ed offerta di lavoro, di formazione e di mobilità e si è preso accordi per collaborare in maniera stabile al fine di offrire opportunità di lavoro in Europa. "Questo progetto è un'importante iniziativa per permettere a chi lavora e vuole lavorare nel turismo di avere sempre maggiori opportunità e di migliorare le proprie competenze in un settore che è in continua innovazione" dichiara Ilaria Bigliazzi. "L'integrazione tra domanda ed offerta di lavoro, orientamento e formazione diventano sempre più necessarie e condividere strumenti e metodologie è il primo passo per avvicinarsi all'obiettivo" conclude Ilaria Bigliazzi.
I partenrs di DEP hanno presentato alla delegazione italiana il  portale educaweb.cat dedicato alla all'informazione sul sistema di istruzione e orientamento per facilitare l'individuazione di un percorso formativo adeguato.

La prossima visita prevista nel  progetto Jobsintourism.it è per fine novembre a Londra.
Per scoprire tutti i dettagli del progetto visita la pagina web del progetto