Ebtt Mobile - Notizie

Versione Classica
    

App Ios

Per una avere una navigazione più fluida
puoi installare l'app disponibile su App Store

Installa Annulla
    

App Android

Per una avere una navigazione più fluida
puoi installare l'app disponibile su Play Store

Installa Annulla

Il certificato di malattia cartaceo al capolinea


A partire dal 13 settembre 2011, in caso di malattia, il lavoratore non è tenuto più a consegnare al datore di lavoro copia cartacea del certificato medico, così come già previsto per il settore pubblico.

Il medico invierà al SAC (sistema di accoglienza centrale del Ministero dell'economia e delle finanze) per via telematica il certificato con prognosi e diagnosi e il SAC trasmetterà tutte le informazioni all' INPS, sarà cura dell' INPS trasmetterlo all'azienda o agli intermediari abilitati.

Il lavoratore ha la possibilità, accedendo al sito dell' INPS, di consultare il certificato medico, accedendo con il codice fiscale e il numero di protocollo fornito dal medico (indicato dal SAC).
Il lavoratore, al momento della visita, può anche richiedere una copia cartacea dell' attestazione telematica (il medico lo può anche inviare alla casella di posta elettronica del lavoratore).
Rimane sempre l'obbligo del lavoratore di segnalare tempestivamente all'azienda la propria assenza e l'indirizzo di reperibilità (se diverso dalla residenza o dal domicilio).

Per ulteriori informazioni visita il sito dell' INPS