Ebtt Mobile - Notizie

Versione Classica
    

App Ios

Per una avere una navigazione più fluida
puoi installare l'app disponibile su App Store

Installa Annulla
    

App Android

Per una avere una navigazione più fluida
puoi installare l'app disponibile su Play Store

Installa Annulla

Convegno sulle certificazioni ambientali


L'Ente Bilaterale del Turismo Toscano, con il contributo della Regione Toscana, ha organizzato un convegno per promuovere la sostenibilità nel turismo il giorno 15 novembre. L'incontro si è svolto presso il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio e ha registrato la partecipazione di 150 partecipanti. Erano presenti il Presidente Antonio Michelagnoli, il Vice Presidente Andrea Donati e i Consiglieri Delegati Pier Luigi Masini e Stefano Pucci che hanno sottolineato l'importanza delle risorse umane nella costruzione di un ambiente in armonia con il sistema turismo. Tale sviluppo necessita di risorse finanziarie e di elevate competenze tecniche, oltre alla sinergia con gli enti locali per svolgere questo percorso di certificazione.
La Regione Toscana ha contribuito alla realizzazione di questo evento ed è stata rappresentata dal Dott. Antonino Mario Melara che ha mostrato la reale possibilità per le aziende di reperire finanziamenti pubblici per favorire il raggiungimento di certificazioni con sgravi fiscali e con alcune facilitazioni negli adempimenti burocratici.
Nel pomeriggio gli interventi si sono focalizzati sui dati raccolti da indagini a livello nazionale sui risparmi che si possono avere con le certificazioni.
E' intervenuto il Dott. Iraldo dell'Università Bocconi di Milano il quale ha mostrato i dati relativi alle certificazioni ed ha sottolineato l'importanza dell'ambiente.
Gli altri interventi sono rappresentati dall'Apt di Viareggio e dal Dott. D'Ercole della Cisl Nazionale. Infine la Dott.sa Sabrina Bruschi della Dasa Ragister ha focalizzato l'attenzione sulle fasi necessarie per raggiungere la certificazione ricordando che tale procedura ha la necessità di essere ben pianificata e soprattutto mantenuta nel tempo.
Il convegno si è concluso alle ore 18 con il saluto dei rappresentanti dell'Ebtt e con il ringraziamento alla Regione Toscana per il sostegno all'iniziativa

Qui di seguito riportiamo gli interventi che si sono succeduti nella giornata.