Ebtt Mobile - Notizie

Versione Classica
    

App Ios

Per una avere una navigazione più fluida
puoi installare l'app disponibile su App Store

Installa Annulla
    

App Android

Per una avere una navigazione più fluida
puoi installare l'app disponibile su Play Store

Installa Annulla

Convegno Turismo in... Formazione:


Il convegno "Turismo in... Formazione" tenutosi a Grosseto il 02/04/08 presso l'Istituto Einaudi, ha permesso di presentare i dati relativi all'indagine sui fabbisogni formativi e professionali del settore turismo della provincia di Grosseto.

La giornata è stata realizza in ricordo del Presidente Antonio Michelagnoli e si è aperta con il saluto del Sindaco di Grosseto e del Coordinatore del Centro Servizi di Grosseto sig. Alessandro Gualtieri e con la consegna delal targa alla moglie Oriana Ristori; la targa è stata consegnata da uno studente dell'Istituto Einaudi e da un giovane lavoratore del turismo grossetano, il presente ed il futuro dle turismo.
Al convegno erano presenti i rappresentanti del Centro Servizi di Grosseto che ha raccolto i dati attraverso la somministrazione dei questionari, i rappresentanti dell'Istituto Einaudi che hanno organizzato la giornata, l'assessore alla cultura e al turismo delal Provincia di Grosseto dott.ssa Tacconi, il Segretario Generale Nazionale della Fisascat CISL dott. Raineri, il Direttore della Confcommercio di Grosseto dott. Regina, il Presidente dell'Ente Bilaterale Turismo Toscano dott. Di Paola ed il Presidente dell'Ente Bilaterale Nazionale Turismo dott. Guglielmi.

L'obbiettivo dell'indagine è stato quello di individuare i settori e le figure professionali più ricercate e quelle che necessitano di maggiore professionlità e competenze specifiche in modo da fornire un supporto informativo per orientare l'offerta formativa tenendo presenti l'esigenze espresse dalla domanda, facilitando così l'incontro tra l'offerta e la domanda da parte delle aziende.
Il campione delle aziende oggeto dell'indagine è composto da 206 unità, di cui 131 sono le strutture alberghiere, 28 le strutture extra alberghiere (residence, campeggi ecc.), 21 i pubblici esercizi, 13 le agenzie di viaggio e 13 gli stabilimenti balneari.
Le strutture alberghiere sono state a loro volta suddivise in strutture alberghiere di Grosseto (n. 8), di Follonica, Punta Ala e Massa Marittima (n. 40) e di altre zone (n. 8). Anche i pubblici esercizi sono stati suddivisi per zone: (n. 8) della zona sud e (n. 13) della zona nord.
L'indagine è stata presentata al convegno con tre interventi: il primo ha descritto il campione delle aziende intervistate attraverso il questionario dei fabbisogni predisposto dall'EBTT, il secondo ha presentato i fabbisogni professionali e le caratteristiche del personale assunto, il terzo ha illustrato i risultati sui fabbisogni formativi e descrive il progetto "Qualità Professionale e Sostegno al Reddito" ed i risultati che ha permesso di raggiungere nella provincia di Grosseto.

Sinteticamente l'indagine ha mostrato i seguenti dati:
- per quanto rigurda i fabbisogni professionali il settore in cui si ha maggiormente bisogno di personale è quello sala/bar per le strutture alberghiere, i pubblici esercizi e gli stabilimenti balneari;
- mentre per le strutture extra albeghiere e le agenzie di viaggio, il settore prescelto è quello del ricevimento.

Il Centro Servizi di Grosseto ha facilitato nell'anno 2007, con l'utilizzo del Programma "Incontro", oltre 700 incontri ovvero assunzioni di personale nelle aziende del territorio. Un dato significativo perchè rappresenta circa il 50% degli incontri andati a buon fine a livello regionale.


Per quanto riguarda invece i fabbisogni formativi è invece emerso che nelle piccole e medie imprese di Grosseto si fa molta formazione e la si ritiene importante anche per il futuro.
I corsi più svolti sono quelli sulla sicurezza e in genere tutti gli obbligatori per legge ma vengono molto frequentati anche i corsi settoriali. Sono in diminuzione le aziende che scelgono di fare corsi di informatica si punta invece di più sul marketing e la comunicazione.
Il progetto "Qualità Professionale e Sostegno al Reddito", progetto innovativo dell'EBTT che ha permesso di formare personale stagionale sulle 6 aree professionali del turismo e che su Grosseto, tra primo e secondo semestre, ha formato oltre 400 addetti ed ha permesso di dare circa 30 sostegni al reddito alle aziende che hanno messo in formazione i loro dipendenti.

I successivi interventi dei rappresentanti al tavolo hanno sottolineato come indagini simili siano fondamentali per la conoscenza del territorio e per poter attuare interventi formativi più mirati. La Prof.ssa Carla Favilli dell'Istituto Einaudi ha sottolineato come sia fondamentale uan collaborazione stretta tra la scuola, l'Ente Bilaterale e le Associazioni di Categoria in genere per avvicinare il mondo delle imprese a quello delle scuole. Il Segretario Generale Nazionale Fisascat CISL dott. Raineri, ha evidenziato come le iniziative di formazione collegate al sostegno al reddito e all'incontro domanda/offerta lavoro, come il progetto "Qualità Professionale e Sostegno al Reddito" realizzato dall'EBTT, siano fondamentali per far accrescere la cultura della formazione tra le PMI e per migliorare la competitività del settore.
L'Assessore alla Cultura ed al Turismo, dott.ssa Tacconi, ha sottolineato l'importanza della formazione per la crescita del turismo ed ha descritto le cartteristiche del turismo grossetano. Il direttore della Confcommercio di Grosetto, dott. Regina, ha evidenziato come sia fondamentale il ruolo delle Parti Sociali per lo stretto contatto che hanno con le aziende e parlando di turismo a Grosseto ha sottolineato che la scarsa presenza delle industrie, se da un lato ha per anni non favorito lo sviluppo dell'area toscana ha permesso al turismo di crescere e di essere valorizzato per il suo rapporto con la natura, a Grosseto si parla di turismo di qualità e pertanto la formazione è fondamentale per accrescere le competenze degli addetti.

Infine il Presidente dell'EBNT, dott. Guglielmi, ha sottolineato come inteventi di formazione aderenti al reale fabbisogno formativo sono fondamentali e vanno migliorati facendo tesoro di esperienze ben riuscite anche in altre parti d'Italia.

LEnte Bilaterale del Turismo è una realtà presente in tutta Italia e sarebbe interessante scambiarsi le idee progettuali e ripetere l'esperienze. La formazione, unita agli altri meccanismi previsti dal CCNL, deve permettere al turismo di crescere e di destagionalizzarsi.