Chi è il direttore di un villaggio turistico? Quali sono le sue competenze? Intervista a Stefano, direttore del villaggio Park Albatros di San Vincenzo.
Grazie alla sua esperienza ha acquisito le competenze necessarie: se sei un bravo direttore diventi quasi inutile ma devi essere sempre reperibile (l'importanza del cellulare). Un direttore di villaggio è l'interfaccia tra i responsabili dei servizi e gli ospiti, si occupa di rispondere alle recensioni e deve avere delle competenze trasversali per capire al meglio le esigenze e le problematiche delle varie aree del villaggio: manutenzione, booking, ristorazione, bar, check in/out, market.
Deve avere sempre un approccio positivo con la propria squadra di lavoro, capire se esiste un problema e adoperarsi per risolverlo in tempi rapidi ma senza impulsività. Deve dare fiducia al proprio team scegliendo i collaboratori e affidandogli le deleghe operative: devi fidarti del tuo team.
Il video fa parte della collana Tourism Tools realizzata dall'EBTT per raccontare le professioni turistiche.