Ebtt Mobile - Notizie

Versione Classica
    

App Ios

Per una avere una navigazione più fluida
puoi installare l'app disponibile su App Store

Installa Annulla
    

App Android

Per una avere una navigazione più fluida
puoi installare l'app disponibile su Play Store

Installa Annulla

BML Firenze: conferenza stampa di presentazione


L’Ente Bilaterale Turismo Toscano organizzerà, il prossimo 19 febbraio 2015, la XVI edizione della Borsa Mercato Lavoro nel settore turismo. Saranno presenti oltre 60 aziende con molte offerte di lavoro nel settore alberghiero, extralberghiero, agenzie di viaggio e tour operator, pubblici esercizi e ristorazione collettiva. L’obiettivo far incontrare la domanda e l’offerta. Al salone i direttori delle risorse umane o i titolari di imprese del turismo faranno i colloqui a tutti coloro che hanno competenze ed esperienze nel settore turismo. Tra le figure ricercate cuochi, camerieri, animatori, addetti al banco di agenzia di viaggio ma anche direttori d’hotel, guide turistiche, addetti al ricevimento e barman.

Dal 2009 Ebtt organizza questo evento che permette alle aziende di trovare personale qualificato. In totale le borse mercato lavoro di Ebtt fino al 2014 hanno permesso di attivare oltre 1.500 nuovi contratti di lavoro vedendo coinvolte 1280 aziende toscane. Le edizioni precedenti si sono svolte a Viareggio, Grosseto, Prato, Montecatini Terme, San Vicenzo.
L’importanza di un evento come questo, interamente dedicato al lavoro ed all’orientamento professionale, è da mettere in risalto, la Regione Toscana ed il Comune di Firenze patrocinano l’evento ed in generale tutte le istituzioni hanno dato sostegno all’EBTT di cui, il presidente Federico Pieragnoli ha spiegato il ruolo in Toscana: “Con 16 sedi, 15 mila aziende, 43 mila lavoratori, l'ente è uno strumento al servizio di imprese e lavoratori del turismo. Ci occupiamo di lavoro, formazione ed orientamento professionale e siamo accreditati dalla Regione Toscana come agenzia formativa e come agenzia per i servizi al lavoro. Questo evento a Firenze rappresenterà anche un momento di riflessione e di confronto; infatti contemporaneamente istituzioni e parti sociali si incontreranno per confrontarsi sui temi del lavoro e dell’occupazione. Tra i relatori, moderati dal giornalista Andrea Pancani di La 7, l’Assessore alla Formazione e Istruzione Emmanuele Bobbio e l’Assessore al Turismo e Cultura Sara Nocentini ma anche rappresentanti di tutte le parti sociali, direttori di grandi imprese del turismo e rappresentanti del Fondo Forte e del Fondo Est”. 

Nel 2015 la prima borsa mercato lavoro è stata quella di San Vincenzo, appena terminata con 42 aziende e 800 candidati ed il 19/2 sarà la volta di Firenze. La novità della Borsa Mercato Lavoro di Firenze sarà la presenza del salone orientamento, spiega il Vice Presidente Carlo Di Paola: “abbiamo pensato al salone dedicato all’orientamento professionale per permettere anche a coloro che non hanno avuto esperienze nel settore turismo di orientarsi nel mondo del lavoro e conoscere gli attori e le istituzioni che possono aiutarli a ricercare lavoro piuttosto che opportunità di formazione e stage sia in Italia che all’Estero. Tra gli Enti presenti in questo salone l’Informolavoro della Città Metropolitana di Firenze, lo Sportello TRIO e Giovani Sì della Regione Toscana, il Coni Toscana, lo sportello Eures e l’Eurodesk per parlare ai giovani e presentare loro opportunità professionali e formative ma anche per parlare ai meno giovani per orientarli nel mercato del lavoro che cambia”. L’evento si terrà a Firenze, il 19 febbraio 2015, presso il foyer del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze e nel sito www.borsamercatolavoro.it possono essere visualizzate tutte le offerte e tutte le informazioni utili. Le prossime borse mercato lavoro sono previste inoltre a Grosseto il 25 e 26 febbraio 2015, all’Isola d’Elba e ad Arezzo; i dettagli saranno pubblicati nel sito. 
Aggiunge infine l’Assessore al Turismo del Comune di Firenze Giovanni Bettarini, che ha co-partecipato e patrocinato l’evento: “Uno strumento efficace di politica del lavoro in momento difficile, ma anche un’opportunità di promozione economica della città – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini – Saranno presenti numerose aziende del settore turistico che sono intenzionate ad assumere e che si troveranno di fronte una platea di operatori da valutare e selezionare. Di questi tempi non è poco: creare occasioni di incontro tra domanda e offerta è sicuramente una mossa non banale. E noi sosteniamo l’evento”.

Ulteriori informazioni dell'evento sul sito www.borsamercatolavoro.it