Ebtt Mobile - Notizie

Versione Classica
    

App Ios

Per una avere una navigazione più fluida
puoi installare l'app disponibile su App Store

Installa Annulla
    

App Android

Per una avere una navigazione più fluida
puoi installare l'app disponibile su Play Store

Installa Annulla

Incontro Ebtt - Ente Bilaterale Valle d'Aosta


I rappresentanti dell’Ente Bilaterale Turismo Toscano hanno incontrato i colleghi dell’Ente Bilaterale della Valle d’Aosta per confrontarsi su tematiche legate al lavoro nel settore turismo ed avviare un progetto di mobilità volto a migliorare l’occupabilità dei lavoratori del settore turismo. Visualizza le foto dell'incontro

Se si considera  il lavoro stagionale sul territorio nazionale possiamo osservare che la ricerca occupazionale è distinta tra due aree geografiche: un area strettamente legata al turismo balneare estivo e il proprio indotto economico e un area strettamente legata al turismo montano per la stagione invernale.
Per creare una mobilità occupazionale non obbligatoriamente legata alla stagionalità, ma che metta in relazione le due aree geografiche e pensando anche ad uno sviluppo formativo continuo delle risorse umane coinvolte, lavoreremo ad un progetto di mobilità lavorativa sul territorio nazionale che coinvolga le strutture e le risorse umane delle rispettive strutture in uno scambio occupazionale durante le  diverse stagioni dell'anno.

Al fine di realizzare il progetto di mobilità sopra citato o per meglio creare uno spin-off sperimentale della proposta si individueranno due strutture turistico ricettive (hotel) associati ai rispettivi Enti bilaterali  e con la possibilità di dare vitto e alloggio ai dipendenti. Gli hotel saranno ubicati uno in provincia di Livorno e l'altro in Valle D’Aosta.

Una volta individuati gli hotel individueremo anche una decina di figure professionali altamente professionalizzate e disponibili a fare la stagione estiva nella provincia di Livorno e la stagione invernale in Valle D’Aosta.

Prima dell’avvio dei contratti verranno organizzato momenti formativi ed orientativi per preparare i soggetti coinvolti dando informazioni generali sul contesto e particolari sulla struttura. I candidati potranno sia essere suggeriti dalle strutture che essere selezionati dal Programma Incontro Ebtt o dall’Eb Valle D’Aosta con le modalità normalmente utilizzate. I contratti di lavoro verranno attivati direttamente dalle aziende, gli EB avranno solo ruolo di individuare le strutture disponibili e consone e di formarle preventivamente.
L’obiettivo del progetto è quello di consentire alle risorse umane che vi partecipano  a una continua formazione professionale, un allungamento del periodo lavorativo dei dipendenti che così andrebbe a coprire l'intero arco dell'anno e lo sviluppo dei rapporti tra i vari Enti bilaterali nazionali.

L’EBTT ha già individuato una struttura alberghiera di San Vincenzo per partire in maniera sperimentale con il Progetto. Dieci dei suoi dipendenti, al momento non in forza, hanno già effettuato formazione specialistica grazie all’Ente Bilaterale Turismo Toscano e verranno poi ricollocati per la stagione estiva presso Hotel della costa Toscana. Terminata la stagione estiva in Toscana i migliori verranno selezionati e, nel mese di novembre effettueranno una formazione specifica in Valle d’Aosta per poi essere inseriti in aziende turistiche Valdostane.

Un ringraziamento particolare ai colleghi dell'Ente Bilaterale Valle d'Aosta per la disponibilità e l'accoglienza manifestata.