I rappresentanti dell'Ente Bilaterale Turismo Toscano, accreditato dalla Regione Toscana come agenzia formativa, è capofila del progetto Jobsintorusm.it finanziato dalla Regione Toscana (POR FSE Asse V Azione II) si sono recati a Vienna per il terzo viaggio previsto nel progetto, insieme agli altri componenti dell'ATI: Centro Studi Pluriversum, Mentore scrl ed Accademia Europea di Firenze.
Il progetto Jobsintourism, in cui EBTT è capofila, è stato ospite del Meeting organizzato da Job Tribu che si è svolto presso la Camera di Commercio di Vienna nei giorni 13 e 14 Dicembre 2011.
Il Meeting intitolato “New Techologies for Career Guidance and Mobilty” (le nuove tecnologie per l’orientamento professionale e la mobilità) è stato molto interessante ed educativo per il nostro progetto, in quanto i temi approfonditi sono fondamentali per lo sviluppo dello stesso.
Durante il Meeting operatori del sistema orientamento o incontro domanda ed offerta di lavoro di diversi paesi europei si sono confrontati su:
- Needs & Priorities
- Pilot Actions
- ICT Skills.
Si è parlato di ICT (Information & Communication Technology), insieme di strumenti tecnologici che creano sistemi di condivisione, ricezione ed elaborazione di informazioni.
Le priorità per le azioni di orientamento sui cui abbiamo lavorato sono state:
1. Gestione della Comunicazione e dell’Informazione (Information and Communication Management)
2. Interventi di Orientamento Professionale (Vocational Guidance Interventions)
3. Competenze Professionali di Apprendimento (Career Skills Learning).
Si è parlato di strumenti e di competenze degli operatori. In un contesto come quello attuale nel quale gli scenari sono sempre più complessi e ci si trova a lavorare con target diversi e sempre meno preparati/orientati è necessario parlare più linguaggi, utilizzare canali diversi e avvalersi di ICT per costruire saperi e facilitare l’accesso ai servizi.