Ebtt Mobile - Notizie

Versione Classica
    

App Ios

Per una avere una navigazione più fluida
puoi installare l'app disponibile su App Store

Installa Annulla
    

App Android

Per una avere una navigazione più fluida
puoi installare l'app disponibile su Play Store

Installa Annulla

Presentazione dati indagini Fiavet


La FIAVET TOSCANA  ha presentato i risultati dell’indagine sui fabbisogni formativi delle agenzie di viaggio Toscane che ha realizzato con il contributo dell’Ente Bilaterale Turismo Toscano.

L’evento gratuito si è tenuto a Firenze presso la sede della Fiavet Toscana

Oltre 80 agenzie di viaggio hanno espresso i loro fabbisogni formativi dando un quadro preciso di come i nuovi scenari abbiano fatto emergere nuovi bisogni e nuove competenze.

Il web 2.0, le lingue, la geografia turistica e gli aspetti fiscali sono gli argomenti di principale interesse per gli operatori delle agenzie di viaggio.

La formazione risulta essere fondamentale in un momento come questo di grossi cambiamenti ma pochi (solo il 17% del campione) conoscono le opportunità di formazione gratuita dei fondi interprofessionali e del fondo sociale europeo.

L’indagine, specifica del settore, rappresenta un primo step di un progetto più ampio, denominato “Un nuovo modo di fare ADV” e finanziato dall’EBTT, dedicato alle agenzie di viaggio della Toscana che prevede la formazione e l’informazione degli operatori a seguito della presentazione dei fabbisogni specifici per il settore.

L’indagine è stata presentata da Ilaria Bigliazzi, Responsabile Formazione dell’Ente Bilaterale Turismo Toscano. “Il progetto finanziato dall’EBTT si intitola “Un nuovo modo di fare adv”  per sottolineare l’aspetto significativo che ha caratterizzato gli ultimi anni dove l’avvento dei social network e l’utilizzo di internet hanno completamente cambiato il modo di scegliere una meta e di prenotare un viaggio. Le ADV hanno vissuto momenti di crisi ed hanno dovuto aprirsi a nuove prospettive innovando anche il loro modo di lavorare. Per questo la formazione risulta importante” dichiara Ilaria Bigliazzi.

Al Convegno erano presenti anche il Presidente dell’Ente Bilaterale Giuliano Pacini ed il Presidente di Fiavet Toscana Andrea Donati.

“Serve un’attenzione particolare verso le agenzie di viaggio – dice Andrea Donati – per questo abbiamo pensato di fare un’indagine accurata sui fabbisogni formativi, per poter progettare interventi mirati che aiutino le ADV ad innovarsi”.

Il Presidente EBTT Giuliano Pacini conclude “la presentazione dei risultati ci permetterà di parlare con le agenzie di viaggio e di decidere con loro i prossimi step del Progetto. Siamo convinti che con la formazione e l’informazione si può dare un grosso contributo per la crescita competitiva del settore”