Ebtt Mobile - Notizie

Versione Classica
    

App Ios

Per una avere una navigazione più fluida
puoi installare l'app disponibile su App Store

Installa Annulla
    

App Android

Per una avere una navigazione più fluida
puoi installare l'app disponibile su Play Store

Installa Annulla

Diffusione risultati progetto "professionisti di sala"


Si è concluso il progetto "Professionista di sala" organizzato a Grosseto dalla CDC con l'EBTT e con il sostegno di Federalberghi Grosseto. Il progetto è stato finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Destinatari  12 disoccupati, iscritti a uno dei Centro per l’Impiego della Regione Toscana, che avessero adempiuto al diritto-dovere o ne fossero prosciolti e possedessero una buona conoscenza della lingua inglese.

Azione / U.F.    Ore (totale 900 ore)
1    La relazione tra cucina e sala e le decisioni strategiche    71 ore
2    La qualità nella ristorazione e procedure di lavoro    54 ore
3    La funzionalità operativa di un ristorante    43 ore
4    Le materie prime: il cibo    36 ore
5    Professione cameriere    89 ore
6    Le materie prime: le bevande    66 ore
7    Informatica per la ristorazione    30 ore
8    Inglese per la ristorazione    20 ore
9    Tedesco per la ristorazione    40 ore
10    Marketing e comunicazione strategie vincenti    40 ore
11    Normative sulla sicurezza    6 ore
12    Normative igienico sanitarie    15 ore
13    Stage    360 ore
14    Accompagnamento e Orientamento    30 ore

Obiettivi formativi
1 - Fornire un’offerta formativa congrua rispetto alle potenzialità del mercato del lavoro locale e funzionale alle richieste dei partecipanti. 
2 - Favorire l’integrazione tra sistema della formazione e del lavoro attraverso un percorso formativo di qualità ed orientato sull’utenza, partecipato da soggetti espressione dei sistemi stessi. 
3 - Potenziare crescita culturale e professionale dei partecipanti, favorendo lo sviluppo di competenze funzionali all’accesso nel mercato del lavoro, creando professionalità immediatamente spendibili nel territorio provinciale. 
4 - Favorire inserimenti lavorativi per soggetti che hanno insufficienti livelli di qualifica; a questo fine sono state attivate metodologie didattiche attive, centrate sulle competenze e sul profilo professionale e sociale dei partecipanti realizzando un approccio che coniugasse il “sapere” con la concretezza del compito svolto. 
5 - Offrire la possibilità di ingresso nel mercato del lavoro attraverso un percorso di inserimento graduale in contesto aziendale di livello medio alto (stage).
6 - Sviluppare un’azione formativa che adotti modelli formativi innovativi: esercitazioni pratiche incentrate sulla sperimentazione di quanto veicolato dai docenti/esperti durante le lezioni in aula, costante utilizzo di laboratori professionali, azione di mentoring nella fase pratica di alternanza formazione lavoro completata da servizi di supporto all’apprendimento ed all’inserimento in azienda, funzionali per la realizzazione di un progetto integrato.
7 - Supportare i corsisti durante il percorso di apprendimento e nella ricerca del lavoro, fornendo loro, attraverso incontri di consulenza, anche individualizzata, gli strumenti, i consigli e le informazioni necessarie per affrontare efficacemente il processo formativo nella sua interezza.
8 – Assicurare la certificazione di conoscenze e capacità “riconoscibili” dal mondo del lavoro, della formazione e dell’istruzione e pertanto spendibili sia nel mondo del lavoro che in altri percorsi formativi, in un’ottica di lifelong learning.
9 - Sostenere la prevenzione di situazioni di disagio e marginalità sociale che, per soggetti disoccupati, possono costituire elemento di moltiplicazione dello svantaggio.

Conclusioni
Obiettivo finale è stato quello di garantire il pieno raggiungimento degli obiettivi di apprendimento previsti dal percorso per far sì che gli allievi potessero, in piena autonomia, attuare le performance previste dalle 6 Aree di Attività. 

8 partecipanti hanno brillantemente raggiunto l’idoneità riguardo alla Qualifica  di "Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande".