Si è conclusa la terza mobilità (India) del progetto NETA
International finanziato dalla Regione Toscana attraverso il fondo
sociale europeo (vai al video della mobilità https://www.youtube.com/watch?v=mBeiySr2rK4&feature=youtu.be realizzato con fotografie di Giovanna Biondi)
La terza mobilità si è tenuta in India dal 15 ottobre al 23
ottobre 2014 ed il Progetto è stato finanziato dalla Regione Toscana con
risorse FSE – Asse V. Il progetto ha permesso ad imprenditori di agenzie di
viaggio della Toscana di conoscersi, lavorare insieme e visitare quattro
importanti méte del turismo per poter presentare prodotti turistici competitivi
dal punto di vista del prezzo ma anche particolari perché fatti di esperienze
selezionate ed uniche per un turista che vuole vivere una vacanza
indimenticabile e vera.
Il gruppo, oltre a visitare diverse località dell’India del sud, ha
incontrato il partners con il quale si è confrontato sia per definire gli
accordi e confrontarsi sui prodotti ma anche per discutere circa i flussi
turistici e le tendenze per comprendere anche cosa i turisti indiani
preferiscono visitare dell’Italia.
Si è visitato e valutato anche
diversi mezzi di trasporto tra cui aerei con voli interni, treno, tuc tuc e bus
per valutare la qualità dei trasporti e scegliere i più adatti in base
all’esperienza, si sono incontrati poi direttori di hotel e responsabili uffici
turistici per conoscere le strutture e le varie classificazioni nonché per
avere dati sui flussi turistici e le caratteristiche del turismo. L’India un
Paese emergente ed affascinante, piano di contraddizioni, in sviluppo
vertiginoso. Gli indiani iniziano a viaggiare, scelgono prevalentemente l'India
e i paesi limitrofi quali Malesia ed Australia. In Europa scelgono
l'Inghilterra per motivi storici e perché molti inglesi vivono ed insegnano in
India, ma anche la Svizzera. Dell'Italia sono affascinati soprattutto la Puglia
e Bari perché c’è stato girato un film. Vorrebbero vedere la moda, la Ferrari,
il Made in Italy, i monumenti. I film potrebbero essere un ottimo modo di far
conoscere agli indiani l’Italia dal momento che Boollywood produce 1200 film
all’anno e gli indiani vanno almeno 4 volte a settimana al cinema. Il gruppo
Neta International nei prossimi mesi si incontrerà ancora per definire il
pacchetto turistico più adeguato ed iniziare la collaborazione con i partners
indiani.